ArtGel di Gina Assini è un nuovo composto alimentare che permette di realizzare decorazioni, stampe e dipinti gommosi nell'ambito della pasticceria artistica. Con ArtGel è possibile creare stampi personalizzati da utilizzare con cioccolato, cioccolato plastico e pasta di zucchero. Quando lo stampo non serve più si può fondere e crearne di nuovi. ArtGel non si opacizza e non teme l'umidità.
Il composto nasce da un mix di ingredienti alimentari, quindi è totalmente edibile ed estremamente sicuro, inoltre è privo di glutine. Se viene steso su un foglio in ostia bianca o stampata, lo si renderà elastico e morbido come se fosse del tessuto. Se invece si versa sulla pasta di zucchero stesa, su cui è stato fatto un disegno con colori alimentari, una volta asciutto assorbirà il disegno e potrà essere staccato e utilizzato come decorazione gommosa, tagliato, rifinito con le forbici e applicato sul dolce, oppure può essere usato per decorare marshmallow o soggetti in 3D. ArtGel può anche essere colorato con coloranti in gel e versato in stampi per dargli qualsiasi forma. Gina Assini grazie a questa sua invenzione è stata proclamata vincitrice del Premio miglior tecnica innovativa – 6^ Coppa Italia della Pasticceria Artistica del Sigep Rimini 2017.
Modalità d'uso
Sciogliere la quantità desiderata su una fonte di calore o in microonde. Versare il prodotto reso liquido su stampi, supporti edibili o tappetini in silicone. Lasciare raffreddare e attendere che si solidifichi. Porre in frigo per accelerare la solidificazione. Può essere colorato con colori in gel e aromatizzato a piacere.