Mica per microonde

Mica per microonde Visualizza ingrandito

La mica per microonde è il foglio protettivo che fa da coperchio per la guida d'onda che immette le microonde nei forni.

Il foglio di mica è un importante elemento di sicurezza presente in quasi tutti i forni a microonde e richiede manutenzione. Se danneggiato va sostituito.

Il nostro foglio è universale ed è adattabile a tutti i microonde domestici, infatti è possibile ritagliare il foglio di mica nella misura desiderata utilizzando un taglierino o delle forbici.

Disponibile in 2 misure. Spessore: mm 0,4.

Condizione:
Nuovo
Disponibilità:
Disponibile
Valutazione:
...

€ 2,90 IVA incl.


Spedizione gratuita?

Se il tuo ordine supera i 100€ usa il codice sconto FREESHIP per non pagare il trasporto.

Cosa è la mica per microonde e a cosa serve?

Per spiegarlo in termini molto semplici basti sapere che in tutti i forni a microonde è presente almeno un magnetron (il generatore di microonde) che attraverso una guida d'onda, un oggetto in grado di convogliare le microonde, immette le stesse nella camera di cottura facendole passare attraverso un'apertura.
Per evitare il rischio che residui di cottura e sporcizia possano danneggiare la guida d'onda o il magnerton, l'apertura viene coperta da un foglio di materiale trasparente alle microonde: la mica.

Quando va sostituta?

Con il passare del tempo il foglio di mica può assorbire grasso o residui di cottura e ciò potrebbe renderlo meno "trasparente" alle microonde consentendo alle stesse di surriscaldarlo o addirittura bruciarlo, provocando scintille durante l'uso. In questo caso si rende necessaria la sostituzione, ma è anche necessario sostituire la mica quando questa viene danneggiata da una pulizia un po' troppo "energica", e comunque in tutti quei casi in cui sono presenti segni di bruciature o danni evidenti.

Come fare la sostituzione della mica per microonde?

Il coperchio in mica della guida d'onda si trova sempre all'interno della camera di cottura del forno a microonde. Di solito è montata su un lato o sulla parte superiore del vano, ed è mantenuto in posizione da una coppia di viti.
Per sostituirlo, ci si deve innanzitutto assicurare che il microonde sia scollegato dall'alimentazione elettrica e poi, svitando le viti di fissaggio, è possibile rimuoverlo.
Usando il pezzo tolto come maschera e un paio di forbici o un taglierino, è possibile ritagliare il nuovo coperchio da un foglio di ricambio e riposizionarlo eseguendo al contrario i passaggi svolti per smontarlo.


26/02/2019

Ottimo sostituto

Il prodotto è ottimo, praticamente il foglio di mica è identico all'originale ed è stato facilissimo ritagliarlo e adattarlo al mio microonde.

Se non hai trovato risposta alla tua domanda allora scrivici usando questa form.

Attenzione:

Questo servizio è pensato per rispondere a domande specifiche sul prodotto, non per raccogliere richieste di assistenza per l'ordine o domande di carattere generale o legate al lotto come la data di scadenza o di rifornimento. Per queste si deve usare sempre la pagina contattaci che vi mette in contatto diretto con la nostra assistenza clienti.

Le domande non pertinenti o che non soddisfano tali requisiti non saranno prese in considerazione e verranno cancellate senza ottenere alcuna risposta. Le altre saranno invece usate a scopo informativo, saranno moderate dal nostro personale e pubblicate sul sito assieme alla nostra risposta.

Scrivi la tua domanda il più dettagliatamente possibile
Scrivi il tuo nome
Scrivi con attenzione la tua e-mail perché è necessaria per permetterci di comunicare con te
* Campi richiesti
Elena
06/04/2021

Domanda

Buongiorno.
La mia mica è di cm 10,6 x cm 17,00 (whirlpool). È fissata con 3 piccoli perni in plastica con alette interne e una vite. Per caso avete anche i perni da sostituire dato che si spaccano per tirare via la vecchia?


Risposta

Ci spiace, ma abbiamo solo la parte di ricambio universale, cioè il foglio in mica. Ogni altro componente specifico del proprio modello di forno a microonde va richiesto all'assistenza tecnica specifica della casa produttrice.

Angelo
08/04/2020

Domanda

Buongiorno,
visto questo brutto periodo covid-19 e tutti i negozi, assistenza, ecc... sono chiusi!! Al mio microonde si è completamente bruciato il foglio di MICA. C'è un altro modo o materiale per sostituire questo foglio??

Grazie


Risposta

Siamo spiacenti, ma non siamo tecnici del microonde e non sappiamo se esistono alternative al foglio protettivo in mica.

Quello che invece le possiamo dire è che nella stragrande maggioranza dei casi e dei modelli di microonde, la sostituzione del foglio è un'operazione davvero semplice. Basta seguire le indicazioni che abbiamo riportato nella scheda dettagli del prodotto.

Claudio
06/04/2020

Domanda

Buonasera,
mi si è rotta la protezione mica.. posso usare comunque il forno? Ovviamente appena posso ne compro una nuova..

Grazie


Risposta

Premesso che noi non siamo tecnici del microonde e pertanto non possiamo prenderci la responsabilità di una risposta esaustiva in tal senso, quello che le possiamo dire e consigliare deriva semplicemente dalle nostre conoscenze.

La mica non è altro che una semplice copertura del foro dal quale vengono immesse le microonde nella camera di cottura. E' trasparente alle microonde e serve principalmente a evitare il passaggio di sostanze dal vano cottura verso la circuiteria elettronica esterna. Col tempo può deteriorarsi, sporcarsi e addirittura rompersi e in questi casi deve essere subito sostituita per evitare l'insorgere di problemi legati a cortocircuiti.

Per questo il nostro consiglio non può che essere quello di non utilizzare il forno a microonde fino alla sostituzione del foglio di mica.