I dolci di Pasqua: la colomba e l’uovo di cioccolato

Colomba e uovo di Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti in Italia, e non potrebbe mai mancare una tavola ben apparecchiata e piena di deliziosi dolci tipici. Tra questi, la colomba di Pasqua e l’uovo di cioccolato sono due dei prodotti più apprezzati e amati, tanto da essere considerati i simboli della festività. In questo articolo, esploreremo la storia, la produzione e le curiosità su questi due dolci di Pasqua.

La colomba di Pasqua

La colomba pasquale è un dolce soffice e profumato, molto simile al panettone, ma con alcune differenze caratteristiche, come ad esempio la forma a colomba, che simboleggia la pace e la resurrezione di Cristo.

Le sue origini si perdono nella storia, e come accade spesso in questi casi finiscono per confondersi con la leggenda. Due sono le principali a cui si rifanno le origini della colomba pasquale, la prima risale al V secolo, quando il re longobardo Alboino assediò la città di Pavia e la popolazione, per placare la sua ira, gli offrì un dolce a forma di colomba. La seconda risale al VI secolo, quando la regina Teodolinda donò a San Colombano, monaco irlandese che si era stabilito in Italia, un dolce a forma di colomba. La leggenda vuole che il dolce fosse simbolo di pace e di buona volontà, e che fosse stato offerto a San Colombano come augurio di prosperità per la sua nuova comunità religiosa.

Come si prepara la colomba, il più tipico dei dolci di Pasqua

La colomba si prepara con ingredienti semplici come farina, uova, burro, zucchero, uvetta e canditi di arancia che conferiscono al dolce il tipico aroma inconfondibile, ma richiede una lunga lievitazione e uno stampo particolare per ottenere la forma tipica di questo dolce.

La ricetta tradizione richiede diverse fasi. Inizialmente si prepara l’impasto e si lascia lievitare. Dopo di che, viene lavorato e poi lasciato lievitare nuovamente. Successivamente, si aggiungono gli ingredienti come uva passa e canditi di arancia, e si forma la colomba direttamente nell’apposito stampo. Infine, si spennella la superficie con dell’uovo sbattuto, si cospargono le mandorle a lamelle e si cuoce in forno.

Gli stampi per le colombe pasquali più utilizzati sono quelli in carta perché sono economici e soprattutto ottimi per contenere il dolce anche dopo la cottura e poterlo trasportare senza rischio di romperlo. È possibile trovare gli stampi in carta per colomba pasquale direttamente nel nostro shop online Decorazioni Dolci cliccando su questo indirizzo.

Oltre alla tradizionale colomba, esistono oggi molte varianti e gusti diversi come crema, cioccolato, frutta secca, amarene e mandorle. Ogni regione italiana ha la sua ricetta tradizionale per la colomba pasquale, con piccole variazioni negli ingredienti e nei tempi di preparazione.

Oggi la colomba è diventata un dolce molto apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero. Spesso nei negozi troviamo la colomba e l’uovo di Pasqua venduti in un’unica confezione regalo, ma prepararla secondo la ricetta tradizionale è una soddisfazione che consigliamo a chiunque di provare.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 100 g di uvetta
  • 50 g di canditi di arancia
  • 10 g di lievito di birra
  • Scorza di limone grattugiata
  • Una presa di sale
  • Mandorle a lamelle q.b.
  • Zucchero a granella q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il latte, l’uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata, i canditi di arancia tritati, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. Aggiungi il lievito di birra sciolto in un po’ di latte tiepido e mescola ancora fino a incorporarlo bene all’impasto.
  3. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per almeno 6-8 ore in un luogo tiepido e senza correnti d’aria, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  4. Dopo la prima lievitazione, lavora l’impasto brevemente per eliminare l’aria, quindi trasferiscilo nello stampo in carta da colomba. Lascia lievitare nuovamente per altre 2-3 ore.
  5. Spennella la superficie della colomba con un uovo sbattuto e cospargi con le mandorle a lamelle e lo zucchero a granella.
  6. Cuoci la colomba in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, finché sarà dorata e ben cotta all’interno.
  7. Sforna la colomba e lasciala raffreddare completamente prima di servirla a tavola.

L’uovo di Pasqua

L’uovo è stato sempre considerato un simbolo di rinascita e di fertilità, tanto da essere utilizzato anche nell’antica Roma come dono durante i riti di primavera. La tradizione dell’uovo di Pasqua è invece legata alla cultura cristiana, in cui l’uovo simboleggia la resurrezione di Cristo e la rinascita della vita.

La tradizione dell’uovo di Pasqua in Italia risale al XVIII secolo, quando le famiglie nobili cominciarono a regalarsi uova dorate e decorate con fiori e simboli cristiani. Successivamente, l’usanza si diffuse anche tra il popolo, e le uova di cioccolato iniziarono a sostituire quelle vere, diventando il regalo pasquale per eccellenza.

A differenza della colomba, l’uovo di Pasqua oggi è più che altro un fenomeno di costume, tanto che in Italia ogni anno vengono prodotte milioni di uova di cioccolato. Alcune città però mantengono ancora alta la tradizione, come ad esempio Sorrento, dove ogni anno viene organizzata la Mostra dell’Uovo di Pasqua Artigianale. Durante la manifestazione, gli artigiani locali espongono le loro creazioni, realizzate con diverse tecniche e materiali, tra cui il legno, la ceramica e il vetro.

Come si prepara l’uovo di cioccolato

Questo dolce viene realizzato con cioccolato fondente, al latte o bianco, e può essere farcito con altre prelibatezze come nocciole, mandorle o caramelle. L’uovo di cioccolato viene spesso realizzato in varie dimensioni e decorato esternamente in molti modi diversi, per poi essere regalato durante la festa di Pasqua.

Preparare un uovo di Pasqua a casa non è un’operazione difficile, si deve fondamentalmente sciogliere del cioccolato fondente o al latte, spennellare l’interno delle due metà di uno stampo per uovo di Pasqua con il cioccolato fuso, chiuderlo con un altro strato di cioccolato, rimuovere lo stampo e far solidificare l’uovo in frigorifero.

Nel nostro shop online Decorazioni Dolci è possibile trovare lo stampo per uova di pasqua cliccando su questo link oppure su questo.

Per quanto riguarda le decorazioni sulla superficie, è possibile liberare la fantasia e, a seconda delle proprie capacità artistiche, è possibile scrivere nomi e messaggi di auguri con del cioccolato bianco o colorato, oppure utilizzare una spatola per creare una texture sfruttando ghiaccia reale o cioccolato colorato. Ma possiamo anche incollare frutta secca, noci tritate, scaglie di cocco o altri ingredienti prima che il cioccolato si solidifichi. Oppure, se non abbiamo una grande manualità, possiamo semplicemente aggiungere un nastro colorato o una confezione regalo per renderlo ancora più festoso.

Di recente è nata un’altra possibilità per decorare la superficie delle uova di cioccolato: la cialda stampata. Che sia in ostia, pasta di zucchero o fibra vegetale, la cialda personalizzata stampata può essere ritagliata e applicata sull’uovo per creare scene, personaggi o più semplicemente riportare il logo della propria azienda e diventare un ottima idea regalo per dipendenti, clienti e collaboratori.

Ingredienti:

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato al latte
  • stampo per uovo di Pasqua
  • termometro da cucina

Preparazione:

  1. Fai fondere il cioccolato fondente e quello al latte a bagnomaria o nel microonde.
  2. Lascia raffreddare il cioccolato fino a quando la temperatura raggiunge i 30-32°C. Per controllare la temperatura, puoi utilizzare un termometro da cucina.
  3. Spennella l’interno dello stampo per uovo di Pasqua con il cioccolato fondente fuso, facendo attenzione a coprire tutti i bordi e gli angoli.
  4. Lascia raffreddare lo stampo in frigorifero per 5-10 minuti, finché il cioccolato non si è solidificato.
  5. Ripeti più volte l’operazione per creare uno strato di cioccolato sufficientemente spesso.
  6. Dopo che lo strato di cioccolato si è solidificato, riempire lo stampo con il cioccolato al latte fuso, lasciando un po’ di spazio per la chiusura.
  7. Coprire l’uovo con un altro strato di cioccolato fondente, facendo attenzione a sigillare bene la parte superiore e a rimuovere eventuali bolle d’aria.
  8. Rimuovere l’eccesso di cioccolato e lasciare solidificare l’uovo in frigorifero per almeno 2 ore.
  9. Dopo che l’uovo di cioccolato si è solidificato, rimuovere delicatamente lo stampo, facendo attenzione a non rompere l’uovo.

Altri prodotti tipici di Pasqua

La colomba e l’uovo di Pasqua, non sono gli unici dolci tipici della Pasqua italiana. Come spesso accade ogni regione e ogni città ha i suoi prodotti. Solo per citarne alcuni:

  • La pastiera napoletana: una torta rustica tipica della città di Napoli, preparata con una crosta croccante e un ripieno di ricotta, grano cotto, canditi e aromi come la vaniglia e la cannella.
  • Il casatiello: un pane salato ripieno di salumi, formaggio e uova sode, tipico della tradizione campana.
  • Le scarcelle: biscotti dolci decorati con uova sode colorate, preparati soprattutto nella Puglia.
  • La pizza di Pasqua: un pane lievitato arricchito con formaggio, prosciutto cotto e uova sode, tipico della regione Umbria.
  • La focaccia di Pasqua: una focaccia dolce aromatizzata con scorza d’arancia e anice, decorata con uova sode e zucchero a granella, diffusa soprattutto in Emilia-Romagna e nelle Marche.
  • Il panettone di Pasqua: una variante del celebre panettone natalizio, arricchita con uvetta, canditi e glassa di zucchero, tipico soprattutto della Lombardia.

In conclusione, la colomba e l’uovo di Pasqua sono un elemento importante della tradizione culinaria italiana ed entrambi rappresentano un simbolo di rinascita e di gioia. La colomba e l’uovo di cioccolato sono certamente due dolci molto diversi tra loro, ma entrambi amati e apprezzati da grandi e piccini durante le festività pasquali. Scegliere tra i due dipende dai gusti personali, ma non c’è dubbio che entrambi questi dolci siano capaci di regalare momenti di piacere e di condivisione. Che siate più golosi di colomba o di uovo di cioccolato, l’importante è celebrare la Pasqua con gioia e vivere insieme ai propri cari la passione per il buon cibo.

To top