Vasocottura leggera

Vasocottura leggera

Sono finite le feste… è ora di iniziare la vasocottura leggera!

Eh si! È inutile che ci nascondiamo o tentiamo di negarlo, tutti noi abbiamo appena terminato i festeggiamenti natalizi, abbiamo fatto cene, pranzi e cenoni di capodanno. Ci siamo divertiti e in qualche occasione abbiamo certamente anche abusato un po’ col cibo.

Abbiamo fatto benissimo!

Ora però non possiamo continuare così ed è arrivato il momento di rimetterci in carreggiata. Per farlo non dobbiamo cercare diete estreme o assurdi metodi fai da te per perdere quei chiletti di troppo che abbiamo accumulato, perché per fortuna qualcuno si è già preoccupato del problema, e lo ha fatto in modo serio e professionale.

Rosella Errante oltre ad inventare la tecnica di vasocottura al microonde si è anche impegnata nella scrittura di alcuni libri di cucina tra cui quello che spiega la vasocottura leggera.

Cosa è la vasocottura leggera?

Per rispondere in poche parole si tratta della classica vasocottura al microonde applicata però a ricette più attente alle calorie.

Dirla così però semplifica troppo l’argomento, perché non è così facile come sembra trovare ricette leggere che si possano trasferire immediatamente alla praticità della tecnica di vasocottura al microonde.

Infatti quello che non dobbiamo dimenticare è che una dieta, per avere successo, non deve privarci dei sapori e del piacere di mangiare. Se fosse così l’insoddisfazione e la frustrazione prenderebbero presto il sopravvento e la nostra buona volontà cederebbe subito alle tentazioni che ci circondano.

La vasocottura leggera ci viene in soccorso e ci permette di preparare ricette che se cucinate in altro modo perderebbero molto del loro sapore e del loro gusto, oltre ai sali minerali e ai valori nutrizionali importanti in una dieta equilibrata.

Dobbiamo ricordare infatti che la cottura in vasetto è per certi versi simile alla cottura in una piccola pentola a pressione dove tutto rimane al suo interno e niente viene perso.

Un semplice esempio è la verdura lessata in acqua o in vasocottura. Chi di noi ha già provato sa benissimo che c’è una differenza abissale tra i due risultati.

La prima è slavata e addirittura privata di buona parte di sapore e sostanze nutritive che rimangono nell’acqua di cottura. L’altra invece risulta ancora corposa sia di gusto che di sapore. Una bella differenza se dobbiamo consumarla quotidianamente o anche solo per un periodo.

Vantaggi della vasocottura leggera

La vasocottura leggera eredita naturalmente tutti i vantaggi della vasocottura al microonde classica.

La razionalizzazione della spesa e del frigorifero, la praticità e la velocità di preparazione, la conservazione per lunghi periodi dei piatti preparati, la possibilità di portarli con noi fuori casa e riscaldarli con qualsiasi microonde in pochissimi minuti senza perdere niente in gusto e qualità.

Oltre a tutto questo con la vasocottura leggera abbiamo anche il vantaggio di mangiare ancor più sano e ancor più equilibrato, e di aiutarci a ritrovare il peso forma senza praticamente rendercene conto.

La vasocottura leggera, come dice Rosella, è in grado di far cambiare prospettiva alla parola dieta. Pasti variegati, giuste quantità, sapori amplificati anche senza l’uso di insaporitori e condimenti. Pasti organizzati anche con largo anticipo che ci permettono di poter condividere pranzi e cene in compagnia con familiari e amici.

In sostanza il vero e principale vantaggio della vasocottura leggera è che ci semplifica la vita senza l’obbligo di diete personalizzate, e ci insegna un nuovo e più salutare concetto di nutrizione.

Le ricette funzionano davvero!

Le ricette della vasocottura leggera non escono dal cilindro o dal banale ridimensionamento delle grammature. Dietro la vasocottura leggera c’è la collaborazione di Letizia Fabiola Macca una dietista professionista.

Lei stessa ha avuto modo di scoprire la vasocottura classica e rendersi conto prima di tutti gli altri del suo potenziale.

Come molti di noi ha sperimentato le ricette già presenti nel gruppo di Rosella e si è accorta di quanto già fossero nella giusta direzione per una dieta equilibrata.

Il salto è stato breve!

Applicando le sue conoscenze ha iniziato ad analizzare meticolosamente le varie ricette e a combinare ingredienti e quantità secondo i canoni del suo mondo. Funzionava!

Le ricette uscivano benissimo e l’appagamento sensoriale compensava egregiamente anche un’eventuale riduzione delle grammature.

Come faccio a preparare queste ricette?

Letizia e Rosella hanno unito le loro forze e insieme hanno sviluppato l’idea di portare al pubblico le loro competenze con la produzione di un nuovo libro di ricette tutto incentrato sulla vasocottura leggera.

Ecco perché, come ho detto sopra, non ci dobbiamo preoccupare di inventare niente. Il libro “Vasocottura leggera” contiene già numerosissime ricette che possono fregiarsi del titolo di “ricetta light”. Ci sono moltissimi consigli e le ricette sono suddivise nelle categorie colazione/merenda, pranzo e cena per facilitare la scelta di cosa preparare.

Tutte le ricette sono ben dettagliate e riportano indicazioni grafiche per trovare a colpo d’occhio quelle adatte a chi ha intolleranze alimentari al glutine, alle uova o al lattosio. Inoltre riporta della simbologia specifica per individuare quelle vegetariane e vegane.

Un altro dettaglio non da poco conto e indispensabile se vogliamo ritenere light un libro di ricette, sono le tabelle con i valori nutrizionali che riportano le calorie e le quantità di proteine, carboidrati e lipidi per ciascuna ricetta.

Il ricettario ci dice inoltre il vasetto consigliato per la preparazione, la quantità di persone per cui è adatta ed eventuali consigli per preparare al meglio la ricetta evitandoci il rischio di incappare in qualche problema.

Dove trovo il libro vasocottura leggera?

Vasocottura leggera di Rosella Errante
Vasocottura leggera di Rosella Errante

Nel nostro shop online Decorazioni Dolci il libro “Vasocottura leggera” è disponibile cliccando qui.

Ricordiamo a tutti gli interessati che nel nostro negozio sono disponibili anche degli starter kit di vasi adatti alla vasocottura in microonde sia classica che leggera, e che per gli iscritti al gruppo di Rosella su Facebook abbiamo attivato una convenzione che permette di acquistarli scontati.

To top