Cosa sono i tagliapasta personalizzati

Tagliapasta personalizzati

Per spiegare cosa sono i tagliapasta personalizzati e soprattutto a cosa servono, bisogna prima di tutto fare mente locale e ripensare a tutte quelle volte in cui ci siamo cimentati in un lavoro “fai da te”, e a tutti quegli attrezzi di cui abbiamo avuto bisogno per portarlo a termine.

Chiunque si approcci al DIY (“fai da te”, dall’inglese Do It Yourself) per hobby, oppure applichi le sue abilità in modo professionale, e lo faccia nel mondo della pasticceria o in quello delle arti, sa benissimo quanto siano importanti e determinanti gli strumenti giusti per poter portare a termine il proprio progetto nel migliore dei modi.

Spesso è proprio grazie all’attrezzo giusto che un’opera trova il suo massimo compimento e quando ci troviamo nella situazione di non averlo a disposizione ci sentiamo frustrati, e ci inventiamo soluzioni di qualsiasi genere per sopperire alla sua mancanza. Soluzioni che a volte funzionano egregiamente, ma altre, ahimè, no.

Ecco, i tagliapasta personalizzati fanno parte della famiglia dell’attrezzo giusto e intervengono proprio qui.

Perché usare un tagliapasta personalizzato?

Se dobbiamo creare decorazioni artistiche che siano in tema con un certo evento o una certa festa, non possiamo pensare di usare strumenti qualsiasi.

Pensiamo ad una festa aziendale o una ricorrenza come un compleanno, o ad una festa religiosa come un matrimonio o anche un semplice baby shower. Ognuna di loro avrà certamente delle peculiarità specifiche che i festeggiati e i partecipanti noteranno sicuramente se evidenziate nel modo giusto.

Poter realizzare meravigliose decorazioni usando qualsiasi tipo di pasta e poterle esporre con orgoglio perché strettamente pertinenti alla festa, è sicuramente tra gli intenti di ogni artista o designer chiamato a preparare qualcosa di speciale per un evento.

I tagliapasta personalizzati ci aiutano proprio in questo. Loghi aziendali, sagome di biberon e sonagli della dimensione desiderata, stampi a impressione che applicano sulla pasta ritagliata i perfetti dettagli di un personaggio disegnato a mano. Sono solo alcuni semplici esempi di quando un tagliapasta realizzato su misura possa aiutarci a ottenere.

Pensiamo anche ad esempio ad una festa religiosa come un matrimonio, e immaginiamo quanti generi di decorazioni personalizzate ci potremmo inventare. Già solo, ad esempio, i tagliapasta delle sagome degli sposi realizzati partendo da una fotografia o meglio ancora da una caricatura sarebbero sufficienti per rendere ancor più indimenticabile l’evento.

Oppure pensiamo ad una festa di compleanno per nostro figlio che adora i personaggi dei cartoni animati o dei videogiochi. Decorazioni a tema ricavate facilmente da qualsiasi tipo di pasta e realizzate con i nostri appositi tagliapasta personalizzati lo renderanno felicissimo.

Set tagliapsta geometrico rombi
Esempio di decorazione “bis crostata” realizzata con il set tagliapasta geometrici rombi

Non dimentichiamo inoltre che di recente nel mondo dei tagliapasta hanno inventato le “bis crostate“.

Cosa sono? Sono delle specie di torte realizzate accostando forme geometriche diverse ritagliate con appositi tagliapasta e ripetute a formare una figura più grande.
La bis crostata può assumere forma circolare, a stella, a rombo o rappresentare semplici figure artistiche come una ballerina o una sirena che si lancia fuori dall’acqua.

Insomma le occasioni nelle quali è possibile utilizzare i tagliapasta personalizzati sono, come succede sempre in questi casi, limitate solo dalla nostra fantasia.

Come sono fatti i tagliapasta personalizzati?

Il tagliapasta personalizzato è un prodotto unico nel suo genere, perché viene creato su misura per le tue specifiche esigenze e fantasie.

È realizzato partendo da un disegno a mano, che viene poi trasformato in un file CAD e stampato in 3D. In questo modo, possiamo creare tagliapasta con forme e dimensioni personalizzate, per soddisfare ogni richiesta.

Il materiale utilizzato per questo tipo di tagliapasta è l’Acido Polilattico (PLA), un polimero termoplastico atossico, biodegradabile e sostenibile.

È prodotto partendo da risorse rinnovabili come il mais e questo lo rende una scelta eco-sostenibile per tutti quelli che vogliono contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Inoltre, il PLA che utilizziamo nelle nostre stampanti 3D è anche certificato per il contatto con gli alimenti (puoi verificarne la certificazione qui e qui), il che significa che è sicuro e non tossico.

Come sono realizzati i tagliapasta personalizzati?

Realizzazione di tagliapasta natalizi tramite stampante 3D
Stampante 3D all’opera mentre realizza dei tagliapasta

Realizziamo i nostri tagliapasta tramite l’utilizzo di una stampante 3D FDM (Fused Deposition Modeling).

Si tratta di una tipologia di stampa 3D che realizza il modello per sovrapposizione di strati di plastica, ciascuno dello spessore di 0,2 mm.

Ogni strato è fuso con il precedente e questo garantisce una eccezionale tenuta meccanica del pezzo finale. I nostri tagliapasta hanno una bordatura che consente di impugnarli comodamente e una superficie di taglio alta circa 8/10 mm e larga circa 1 mm, sufficiente a tagliare ogni genere di pasta con la massima precisione.

Lo stampo a impressione invece ha una dimensione tale da poter scivolare senza sforzo all’interno della sagoma tagliapasta. Sulla sua superficie sono presenti rilievi da 2 mm pensati per definire i dettagli del disegno finale.

Come puoi personalizzare i tagliapasta?

Come detto prima, possiamo divertirci ad immaginare tutte le possibili forme e inventarci qualsiasi disegno per le nostre creazioni: l’unico limite è la nostra immaginazione.

Grazie all’ausilio della stampante 3D, possiamo sfruttare anche diverse tecniche decorative per creare anche forme più complesse e articolate.

Ad esempio, ecco uno dei nostri tagliapasta, a forma di casetta per uccellini, perfetto per tutti i bambini, in particolare in vista del periodo pasquale.

Come possiamo notare, questa decorazione nasce dalla  sovrapposizione di due pezzi creati con la sagoma esterna della casetta.

Uno dei due strati è stato poi decorato con lo stampo a impressione del tetto e forato con un altro tagliapasta a forma di cuore.

Questo permette di realizzare  l’effetto occhio di bue.

L’effetto occhio di bue è una tipica decorazione che deriva dalla pasticceria. Si applica generalmente ai biscotti in pasta frolla e consiste nel sovrapporre due strati aventi la stessa forma che vengono farciti con della crema pasticcera o della marmellata.

Quando si parla di occhio di bue ci si riferisce alla presenza di uno o più fori in uno dei due strati, che vengono fatti prima della cottura e della farcitura. Questi buchi hanno forme differenti a seconda della decorazione desiderata e permettono di far emergere e portare alla vista la farcitura del biscotto.

L’effetto occhio di bue non cambia il sapore del biscotto, ma ne esalta l’aspetto al fine di ottenere decorazioni tematizzate di sicuro impatto.

Grazie proprio ai tagliapasta personalizzati, possiamo creare dei pezzi decorativi sfruttando anche questo tipo di effetto.

Manutenzione e conservazione dei tagliapasta

I nostri tagliapasta prodotti con stampante 3D sono realizzati in PLA, una plastica che cede alle alte temperature e per questo non adatta al lavaggio in lavastoviglie. Per evitare di deformarli si consiglia quindi di lavarli a mano, con acqua fredda, aiutandosi con una spazzolina.

Per quanto riguarda la conservazione invece non ci sono particolari attenzioni, anche se noi consigliamo comunque di tenerli chiusi nell’apposita busta nella quale li confezioniamo. 

In conclusione, se vuoi dare un tocco in più alle tue creazioni o rendere indimenticabile la festa dei tuoi bambini, ti consigliamo assolutamente di provare i nostri tagliapasta personalizzati.

Nel nostro e-commerce Decorazioni Dolci puoi trovare a questo indirizzo (https://www.decorazionidolci.it/71-tagliapasta-stampa-3d) le nostre creazioni già pronte.

Se invece vai qui troverai il nostro servizio per realizzare il tuo prossimo tagliapasta personalizzato.

To top