I benefici della vasocottura al microonde

Benefici della vasocottura al microonde

Rieccoci a parlare di vasocottura! Oggi cercheremo di rispondere ad una delle domande più gettonate quando si parla di questa tipologia di cottura degli alimenti: fra i tanti modi di cuocere i cibi che esistono, perché dovrei puntare proprio su questo?

Avevamo già parlato di vasocottura in diversi articoli del nostro blog, come ad esempio quello sulla vasocottura al microonde o sulla vasocottura leggera!

In questo articolo facciamo un ulteriore passo verso la scoperta di questo meraviglioso mondo che può cambiare il nostro modo di approcciare la cucina, spiegando nel dettaglio quali sono i benefici della vasocottura e perché tutti dovrebbero introdurla nella vita quotidiana!

Un piccolo ripasso: cos’è e come funziona la vasocottura al microonde?

La vasocottura al microonde, come suggerisce il nome stesso, è un metodo di cottura a vapore che utilizza il microonde per cuocere gli alimenti in vasetti sigillati. 

In generale, il microonde cuoce gli alimenti muovendo le molecole d’acqua al loro interno, dandogli così calore per agitazione termica. Quando i cibi vengono cotti all’interno di vasetti sigillati, vengono conservati tutti i nutrienti e il loro sapore risulta molto concentrato! Ciò permette di cucinare in modo rapido, conveniente e saporito!

Per sfruttarne al meglio le potenzialità, gli alimenti vengono preparati e tagliati in pezzi, quindi messi nei vasetti per essere conditi e insaporiti con spezie. I vasetti vengono quindi sigillati e collocati nel microonde per la cottura.

La durata della cottura dipende dalla capacità del vaso utilizzato e dal tipo di preparazione , ma in genere varia da pochi minuti a un massimo di 12/14 minuti

Un passaggio molto importante è il riposo post cottura che deve durare almeno 20 minuti, questo permette di ultimare la cottura e la creazione del sottovuoto.

La vasocottura al microonde è particolarmente adatta per la cottura di alimenti come verdure, pesce e carne. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle istruzioni specifiche per gli alimenti e seguire le semplici linee guida suggerite da Rosella Errante, l’inventrice della tecnica.

Perché dovrei usarla? Tutti i benefici della vasocottura al microonde.

Dopo avervi rinfrescato la memoria, entriamo nel dettaglio e vediamo insieme tutti i benefici della vasocottura al microonde.

È rapida e conveniente

La vasocottura al microonde permette di cucinare in maniera veloce tantissimi alimenti, soprattutto quelli che richiederebbero molto tempo con metodi di cottura tradizionali.

Pensiamo ad esempio alle patate arrosto, che in un forno classico necessitano di almeno un’oretta di lavoro complessivo. Con la vasocottura al microonde, basta tagliare le patate, condirle a piacimento e inserire il vasetto nel microonde. Nel giro di 25/30 minuti, un fantastico piatto è pronto per essere gustato o, eventualmente, conservato.

Conserva al suo interno tutti i nutrienti e i sapori

La vasocottura al microonde consente di conservare i nutrienti degli alimenti poiché cuoce a vapore. La cottura a vapore consiste nell’utilizzare il calore generato dalla vaporizzazione dell’acqua già contenuta naturalmente negli alimenti per cuocerli.

Questo tipo di cottura assomiglia molto a quella di una pentola a pressione, e porta con sé importanti aspetti che non sono da sottovalutare quando si parla di qualità del risultato finale:

  • Il vapore generato circonda gli alimenti e li cuoce delicatamente, evitando di disperdere i nutrienti attraverso il contatto diretto con l’acqua calda o con il grasso (come nel caso della frittura).
  •  I vasetti sigillati permettono di mantenere un ambiente umido al loro interno, il quale aiuta a trattenere i nutrienti degli alimenti.
  • La vasocottura al microonde è meno aggressiva rispetto ad altri metodi di cottura come la frittura o la cottura al forno, che possono causare la perdita di nutrienti attraverso il contatto con il calore eccessivo.

Infine, la vasocottura al microonde permette di cuocere gli alimenti in tempi brevi! Il cibo viene cotto rapidamente e non esposto a temperature elevate per lunghi periodi di tempo, e anche questo aiuta a conservare i nutrienti.

Agevola la pulizia

Pentola, posate, mestoli, tagliere, teglia oppure… un solo, semplice vasetto?

Utilizzando le tecniche classiche ovviamente si sporcano molte più stoviglie, visti i processi che di solito si richiedono.

Con la vasocottura al microonde, invece, i passaggi vengono notevolmente semplificati e alla fine della cucinata si richiede soltanto la pulizia del vasetto, che può essere tranquillamente lavato anche in lavastoviglie.

Anzi, se il microonde viene periodicamente pulito con Angry Mama allora anche la pulizia del forno è facilitata e rapida, e la vasocottura avverrà anch’essa in un ambiente sano e igienico.

È versatile e comoda

La vasocottura al microonde è un metodo di cottura versatile poiché è adatto per una vasta gamma di alimenti. Ad esempio:

  • Verdure: le verdure come carote, patate, broccoli e spinaci possono essere cotte a vapore nel microonde in pochi minuti, mantenendo un sapore intenso.
  • Carne magra: la vasocottura al microonde è un metodo ideale per cuocere carni magre come pollo, tacchino e maiale, poiché mantiene la carne morbida e succosa.
  • Pesce: il pesce può essere cotto a vapore nel microonde in pochi minuti, mantenendo il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida.
  • Frutta: la vasocottura al microonde è un modo semplice per cuocere la frutta come mele, pere e pesche, creando una purea o una composta in pochi minuti.

Inoltre, la vasocottura al microonde consente di preparare cibi in anticipo. Basta conservare in frigorifero il vasetto una volta raffreddato, questo ci permetterà di avere sempre pranzi e cene pronti. 

Difatti questo metodo di cottura è perfetto per persone che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono comunque mangiare sano. 

Ad esempio, chi va in ufficio tutti i giorni può preparare nel weekend tutti i vasetti per la settimana, portare con sé al lavoro la pietanza che quel giorno preferisce e semplicemente riscaldarla con un qualsiasi forno a microonde prima del consumo!

Come sperimentare i benefici della vasocottura al microonde

Per cominciare a sperimentare i benefici della vasocottura al microonde consigliamo di approfondire tutti gli aspetti grazie al libro di Rosella Errante “Vasocottura facile”, disponibile sul nostro shop online!

Nella stessa sezione, è presente uno starter kit di vasetti per iniziare a cucinare con la vasocottura! Il kit contiene i vasi di base che permettono di preparare quasi tutte le ricette contenute nel libro.

Per qualsiasi domanda, rimandiamo invece al gruppo Facebook dedicato, in cui c’è una community pronta a rispondere a qualsiasi quesito o approfondimento, tra i cui moderatori puoi trovare anche noi di Decorazioni Dolci!

To top