Decorazioni Dolci: cos’è la Cream Tart?

Cos'è la Cream Tart?

La Cream Tart è un dolce semifreddo che sta conquistando sempre più appassionati di pasticceria e non solo.

È una delle opere di cake design più apprezzate e facili da realizzare: si tratta di un dolce versatile, semplice e delizioso, in grado di conquistare sia i pasticceri che i commensali, grazie alla sua estetica che salta all’occhio e che si adatta egregiamente alle occasioni più disparate.

La sua origine è incerta, ma si ritiene che sia nata in Francia, paese noto per la sua eccellente pasticceria. Tuttavia, negli ultimi anni, la Cream Tart ha conquistato il mondo intero, diventando un vero e
proprio must-have nei menu dei pasticceri e dei ristoratori.

Questa deliziosa prelibatezza viene realizzata in numerose varianti.
Principalmente a base di pasta frolla o pasta sablée, può essere preparata anche con della normale pasta sfoglia o con l’impasto della sponge cake.

La Cream Tart generalmente è farcita con un ripieno a base di panna e mascarpone, ma sono adatte anche tutte le creme dense come la cream cheese, la ganache montata o la Namelaka (una sorta di mousse al cioccolato di cui riportiamo la ricetta a fine articolo). Il ripieno viene poi disposto a ciuffi con una sac a poché con beccuccio circolare, e spesso si conclude la decorazione esterna con una guarnizione di frutta fresca o frutta secca.

Quali sono le particolarità della Cream Tart?

Ciò che rende particolare la Cream Tart è che può assumere la forma che preferiamo e ciò la rende versatile e adattata a qualsiasi occasione. Può diventare un numero o una lettera nelle feste di compleanno, un cuore per San Valentino, oppure ci si può sbizzarrire e darle tutte le forme più creative!

Sicuramente la caratteristica della Cream Tart che per prima salta all’occhio è la sua presentazione estetica. La Cream Tart si distingue per la sua forma originale sempre adatta all’occasione, e per le attraenti decorazioni sulla parte superiore.

Oltre a questo, la Cream Tart è apprezzata anche per il suo gusto unico e bilanciato. La combinazione di impasto friabile, ripieno cremoso e spumoso, e la decorazione di frutta fresca o frutta secca, creano un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e croccantezza.

Come detto la Cream Tart è un dolce versatile e adatto a qualsiasi occasione, dalle feste di compleanno alle occasioni speciali come matrimoni, anniversari o festività religiose. Questo perché è possibile personalizzarla a seconda dei propri gusti, scegliendo la base e il ripieno preferiti e decorando la Cream Tart con la frutta desiderata.

Come si prepara una Cream Tart?

La preparazione della Cream Tart inizia con la sovrapposizione di diversi strati sottili di impasto già cotto, che vengono poi farciti con vari tipi di ripieno.

Ricetta della Cream Tart
Un esempio di Cream Tart a forma di cuore, perfetta per San Valentino!

Sono gli strati che danno la forma al dolce e si preparano molto facilmente ritagliando con un taglierino l’impasto spianato, seguendo una sagoma precedentemente realizzata. La sagoma non deve essere troppo complessa nei dettagli per evitare che, durante la lavorazione, delle parti si possano danneggiare.

Diciamo però che in generale qualsiasi forma sufficientemente lineare si presta senza dubbio ad essere una valida candidata. Possiamo trovarne moltissime in Internet e stamparle nelle dimensioni desiderate su della normalissima carta. Oppure se siamo abbastanza creativi possiamo anche disegnarle a mano e poi ritagliarle.

Anche il ripieno dà ampio spazio ai propri gusti creativi. Dato che ogni genere di crema densa è adatta allo scopo possiamo spaziare da quelle a base di formaggio (come mascarpone, ricotta o formaggio spalmabile) alle ganache montate (con panna liquida, burro e cioccolato) o anche quelle con gelatina come la Namelaka. Tutte sono ideali per dare alla Cream Tart un caratteristico gusto cremoso e delicato, e alla farcitura una consistenza morbida e setosa.

La decorazione esterna della Cream Tart è generalmente a base di frutta fresca o frutta secca, a seconda dei gusti. La frutta fresca, come fragole, mirtilli o lamponi, dà alla Cream Tart un sapore fresco e acidulo, mentre la frutta secca, come mandorle o noci, conferisce alla Cream Tart un sapore più croccante e deciso.

Un altro tipo di decorazione che viene spesso applicata alla Cream Tart si ottiene dalle cialde alimentari stampate. Sia quelle in ostia che quelle in pasta di zucchero sono adatte allo scopo e spesso ritraggono soggetti come cartoni animati, personaggi famosi o di fantasia o anche loghi aziendali.
Questo tipo di decorazione è frequentemente utilizzata nei battesimi o nei compleanni, ma è adatta anche a tutti gli altri generi di eventi.

Varianti della Cream Tart

Una delle varianti più popolari della Cream Tart  è il classico francese, “la Tarte à la Crème“. Questa crostata è realizzata con una crosta di pasta frolla burrosa e un ricco ripieno di crema pasticcera a base di uova, latte, panna e zucchero. La crema pasticcera è aromatizzata alla vaniglia e la crostata è spesso decorata con frutta fresca, come lamponi e more, o frutta a fette.

Un’altra variante popolare è la crostata alla crema tedesca, realizzata con una crosta di pasta dolce e un ripieno di crema pasticcera aromatizzata al limone. Questa tipologia di Cream Tart viene spesso ricoperta da uno strato di meringa tostata che le conferisce un colore marroncino dorato e una consistenza croccante.

Creatività prima di tutto!

Una Cream Tart per il compleanno
Una Cream Tart per il compleanno

Quando si tratta di decorare le Cream Tart, l’unico limite è il cielo. La frutta fresca, come i frutti di bosco, la frutta a fette o anche la frutta intera, può essere utilizzata per creare una guarnizione bella e deliziosa. Si possono usare anche scaglie di cioccolato, marshmallow e altre guarnizioni per aggiungere sapore e consistenza.

Negli ultimi anni, le Cream Tart sono diventate sempre più popolari sui social media, con molti panettieri e pasticceri che condividono le loro creazioni creative e bellissime. Dalle Cream Tart semplici e classiche a quelle più elaborate e artistiche, non c’è limite ai modi in cui queste torte possono essere decorate e gustate.

Preparare le Cream Tart a casa è un modo divertente e delizioso per sperimentare ingredienti e tecniche diverse. Sia che preferiate le classiche torte francesi o i design più moderni e creativi, c’è una ricetta di Cream Tart adatta a tutti. 

Quindi, perché non provare e vedere quali deliziose creazioni riuscirete a realizzare?

Buon divertimento!

Ricetta della Namelaka

Namelaka
Namelaka, crema ideale per farcire la Cream Tart

Ingredienti

  • 180 g di cioccolato al latte
  • 190 g di panna fresca liquida
  • 100 g di latte intero
  • 7 g di glucosio
  • 2 g di gelatina in fogli

Preparazione

Mettere la gelatina in ammollo in acqua e nel frattempo tritare finemente e fondere con un microonde o a bagnomaria il cioccolato.

Portare fino a sobbollire un pentolino con il latte, la panna e il glucosio, quindi versarne metà nella ciotola con la cioccolata e mescolare aiutandosi con una spatola. Aggiungere nel pentolino la gelatina scolata e mescolare fino a scioglierla completamente. Versare quindi nella ciotola con il cioccolato e continuare a mescolare.

Usando un mixer a immersione lavorare la crema evitando di incorporare aria (tenerlo immerso nel composto) fino a quando sarà liscia e fluida. Trasferire quindi in frigorifero la ciotola protetta da una pellicola trasparente e lasciare riposare per 12 ore.

Trascorso il tempo la Namelaka risulterà compatta e cremosa pronta per la farcitura della Cream Tart. Nel caso la si desideri più spumosa sarà sufficiente lavorarla con una frusta elettrica.

To top