Cialde personalizzate per torte

Cialde personalizzate per torte

Cosa c’è di meglio dell’unione del buono e del bello per stuzzicare i nostri sensi e rendere unica una giornata di festa?

Un compleanno, una Prima Comunione, una Cresima, ma anche una Laurea o una festa aziendale, sono tutte occasioni nelle quali vorremmo che noi e i nostri ospiti vivessimo qualcosa di indimenticabile.

Un buon dolce o un’ottima torta sono sicuramente in grado di stuzzicare i nostri sensi e lasciarci un meraviglioso ricordo, ma se a questo aggiungiamo anche qualcosa che colpisce la nostra vista allora abbiamo fatto centro! D’altronde come si dice… anche l’occhio vuole la sua parte.

E allora come fare per unire il buono al bello?

Il Cake Design ci viene certamente in soccorso con torte che sono vere e proprie opere d’arte ma spesso, se non siamo in grado di farlo noi stessi, dobbiamo appoggiarci a decoratori professionisti.

Esiste però una soluzione più semplice, ma comunque di grande impatto e alla portata di tutti: la stampa di cialde per torte personalizzate.

Cosa sono le cialde personalizzate per torte?

Le cialde personalizzate sono sostanzialmente stampe alimentari per torte. Consistono cioè nella stampa digitale di una qualsiasi immagine tramite apposite stampanti che utilizzano inchiostro alimentare.

La stampa non avviene direttamente sulla torta o su di un foglio di carta, ma su un particolare supporto, anch’esso detto foglio, ma realizzato in ostia o pasta di zucchero.

Ottenuta la cialda personalizzata o comunque l’ostia personalizzata stampata, la si applica sulla superficie della torta e, siccome è una stampa alimentare edibile, non è necessario rimuoverla prima di consumare il dolce.

Che sapore ha una cialda personalizzata?

Sia l’inchiostro alimentare che il supporto, cioè il foglio in ostia o in pasta di zucchero, sono insapore (o hanno un sapore molto poco dolce) e non alterano per nulla l’aroma della torta o del dolce (come ad esempio i cupcake) su cui vengono applicati.

Che cosa posso stampare sopra una cialda personalizzata per torta?

Le cialde personalizzate sono un modo molto semplice di decorare una torta e con poco sforzo si possono ottenere risultati di grande impatto visivo.

L’immagine sulla cialda stampata infatti può essere richiesta della dimensione desiderata e può rappresentare qualsiasi cosa. Una fotografia per il ricordo di compleanno del proprio figlio, un personaggio dei cartoni animati per esaltare una festa a tema e stupire tutti i partecipanti, ma può anche diventare un logo aziendale che, ripetuto tante volte e ritagliato alla giusta dimensione, viene posto su dei cup cake per dare il giusto stile ad una ricorrenza speciale o al raggiungimento di un grande obiettivo.

I decoratori più capaci sono anche in grado di utilizzare le cialde personalizzate per ricoprire le torte lateralmente e rivestire decorazioni 3D in pasta di zucchero come borsette, casette o oggetti vari per creare ambientazioni e tematizzazioni ancora più realistiche.

È importante chiarire subito un punto: le cialde per torte personalizzate si possono ritagliare in ogni caso, sia che siano stampate su ostia che su pasta di zucchero. Basta un taglierino o un paio di forbici per dare la forma finale alla decorazione applicabile sul dolce. Quindi se vogliamo usare le cialde per applicare delle decorazioni solo ad alcune parti della torta e le vogliamo di una certa dimensione, possiamo richiedere la stampa dando la misura desiderata per poi ritagliarle e applicarle sulle parti interessate.

Che qualità hanno le stampe su cialde per torte personalizzate?

Le stampe su cialda in ostia differiscono in qualità dalle cialde stampate su pasta di zucchero. Le prime, essendo fatte di materiale poroso, tendono ad essere meno nitide delle seconde che invece hanno una qualità molto simile a quella che si potrebbe ottenere su un foglio fotografico.

Come si conservano le stampe di cialde per torte personalizzate?

La conservazione di una stampa su cialda per torte personalizzate è molto semplice. Noi le forniamo tutte termo-sigillate all’interno di sacchetti alimentari. Se si lasciano in questo stato e si conservano in luogo fresco e asciutto possono durare tranquillamente fino alla scadenza in etichetta.

In ogni caso comunque le cialde per torta personalizzate non devono subire eccessive variazioni di temperatura, siamo pur sempre in presenza di un prodotto alimentare e il troppo caldo non va certamente bene, come anche il troppo freddo che soprattutto nel caso delle cialde stampate su pasta di zucchero tende a indurirle, le rende fragili e conseguentemente facili da rompere.

Altro fattore da tenere sempre in considerazione è il fatto che sia le cialde in ostia sia quelle in pasta di zucchero sono suscettibili all’umidità, al punto che possono ammollarsi,  fare grinze, si possono sbiadire i colori e addirittura si può riempire la superficie di bolle. Per questo motivo le cialde si devono mai mettere in frigorifero, soprattutto se prive della busta protettiva, o quantomeno ci devono stare solo lo stretto indispensabile.

Come si applica una cialda personalizzata sopra una torta?

La cialda stampata va applicata sulla torta poco prima della presentazione o comunque, nel caso in cui questo non sia possibile, la torta va conservata in luogo fresco e asciutto e per non più di un’ora, fino al momento di portarla in tavola, proprio per evitare i problemi sopra citati.

Sempre con l’intento di proteggere la cialda dall’umidità si deve prestare attenzione al tipo di torta sulla quale la stiamo applicando. Se la torta è ricoperta di panna o marmellata o in generale da un alimento umido come anche crema spalmabile, cioccolata o crema di burro, nel caso di cialda in ostia personalizzata la si può ricoprire con della gelatina, mentre se la cialda è in pasta di zucchero la si può isolare stendendo sul retro del cioccolato fuso.

Le torte con superficie secca vanno invece evitate perché per far aderire la cialda questa andrebbe inumidita creando i problemi evidenziati sopra.

Caso a sé fanno invece le torte ricoperte con pasta di zucchero, dove si sconsiglia la cialda in ostia perché per fissarla bisognerebbe inumidirla e si creerebbero zone antiestetiche con grinze o bolle. Si può invece utilizzare la cialda personalizzata in pasta di zucchero che può essere tranquillamente fissata con della colla edibile.

Le cialde per torta personalizzata sono compatibili con le intolleranze alimentari?

Noi di Decorazioni Dolci stampiamo cialde personalizzate senza glutine e senza allergeni, quindi sono utilizzabili anche in quei casi in cui è necessario porre attenzione agli ingredienti.

Infatti nel caso di cialda in ostia gli ingredienti si riducono a fecola di patate, acqua e olio di oliva.

Nel caso invece di cialda in pasta di zucchero questi sono principalmente amido, zucchero, acqua e destrosio. Per la lista completa è possibile guardare la scheda prodotto sul nostro shop online.

Dove trovo le cialde personalizzate per torta?

Nello shop online di Decorazioni Dolci puoi creare le migliori stampe di cialde per torte personalizzate. In questa apposita pagina basta caricare l’immagine da te scelta per celebrare il tuo evento, indicare nell’apposito campo le dimensioni desiderate della stampa, selezionare il tipo di supporto (ostia o pasta di zucchero), la quantità di pagine da stampare e aggiungere il prodotto al carrello.

Sarà nostra cura seguirti nella realizzazione della stampa, infatti nel caso l’immagine presenti problemi saremo noi a contattarti per risolverli insieme.

Quindi non perdere altro tempo e ordina subito la tua prossima stampa su cialda per torta personalizzata!

To top