Vasocottura al microonde

Vasocottura al microonde

Vasocottura… niente di nuovo per i più.
In effetti la vasocottura è una tecnica di cottura dei cibi le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La vasocottura tradizionale vanta il pregio di conservare inalterate le proprietà nutrizionali e i sapori degli alimenti cucinati, ma oggi risulta poco pratica perché richiede l’uso della cottura a bagnomaria. Andata in soffitta è stata recentemente riscoperta da chef stellati del calibro di Tacchella, Mometti o Montersino per la preparazione delle loro particolari ricette, introducendo però l’uso di attrezzature più moderne come sgasatori, roner e microonde.

Ma come mai nonostante la vasocottura sia una tecnica nota da sempre ma poco praticata, oggi sta diventando così famosa e innovativa?

Tutto si deve a una food blogger, un’intraprendente amante della cucina fatta in casa che con tanta passione e dedizione ha sperimentato, provato, testato, sbagliato, fatto e rifatto mille tentativi fino a giungere ad una tecnica semplice e precisa per replicare la vasocottura con tutti i suoi pregi ma senza l’uso di costose attrezzature, come gli sgasatori, o scomode cotture, come quella a bagnomaria. 

C’è riuscita infatti sfruttando solo uno strumento che oggi troviamo in quasi tutte le cucine: il forno a microonde.

Chi è questa blogger?

Rosella Errante

Rosella Errante.

Food blogger calabrese di nascita e piemontese di adozione, trova la sua principale passione nella cucina. Amante del mondo del food, ha aperto qualche anno fa il suo blog “Dal tegame al vasetto”, dove ha raccolto e distribuito gratuitamente al mondo i dettagli della sua tecnica assieme a una varietà di ricette.

Grazie al successo ricevuto ha successivamente aperto su Facebook il gruppo “Vasocottura Facile Gruppo di assistenza” dove insieme ad alcuni moderatori -tra cui siamo presenti anche noi di Decorazioni Dolci-, offre aiuto ai suoi lettori che sono quasi 100.000! 

La nascita della vasocottura al microonde secondo la tecnica di Rosella

Nel 2014, guardando un programma dedicato al food, Rosella scoprì qualcosa che cambiò il suo modo di vedere la cucina: una ricetta in un vasetto di vetro cucinata da un rinomato chef. Il problema era che si utilizzava attrezzatura troppo costosa e professionale, la ricetta era molto complessa e sicuramente non adatta ad un pubblico di semplici appassionati di cucina.

Rosella racconta che voleva capire di più su quella tecnica e mise una zucchina tagliata in un vasetto con guarnizione spessa, aggiunse olio, sale, basilico e aglio, lo chiuse col suo gancio e lo inserì nel microonde. Lo avviò, e con non poche paure seguì tutta la cottura. Il tentativo riuscì! Dice che quella semplice zucchina aveva un sapore dimenticato, accantonato nei ricordi di bambina. Capì che la vasocottura amplificava i sapori e i profumi delle pietanze cucinate, e più in là scoprì anche che riusciva a mantenere intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Da quel primo esperimento non fu facile arrivare a definire nel dettaglio la sua attuale tecnica di vasocottura al microonde, ma Rosella non si diede mai per vinta e dopo innumerevoli tentativi riuscì a pubblicare le sue prime ricette e a scrivere quello che oggi è “il libro delle istruzioni” per cucinare in vasocottura al microonde.

La vasocottura al microonde oggi

Lasagne con pane carasau e zucchine preparate con la tecnica della vasocottura al microonde secondo la tecnica di Rosella
Lasagne con pane carasau e zucchine preparate in vasocottura al microonde

Oggi la vasocottura al microonde rappresenta una grande rivoluzione in cucina: si possono preparare centinaia di piatti, dall’antipasto al dolce, direttamente all’interno di particolari vasi ermetici di vetro. Con la vasocottura al microonde si possono cuocere interi pasti in pochissimi minuti utilizzando un qualsiasi forno a microonde domestico.

Ma non solo!

Durante la vasocottura in microonde il vaso crea il sottovuoto e questo permette di aumentare la conservazione della pietanza cucinata. Se non consumato subito possiamo infatti mantenere il vasetto in frigorifero e ritrovare la stessa qualità del prodotto cucinato anche dopo parecchi giorni.

Molti degli appassionati della vasocottura al microonde sfruttano questo vantaggio per poter preparare nel fine settimana interi pasti che possono essere consumati durante i giorni successivi al lavoro oppure dai propri figli al rientro da scuola. Basta infatti un microonde, qualche minuto e un sanissimo pasto fatto con le nostre mani è subito pronto.

I libri di Rosella sulla vasocottura al microonde

Recentemente Rosella ha deciso di dare un forte contributo ai suoi lettori e riversare tutta la sua esperienza in due utilissimi libri: Vasocottura Facile e Vasocottura Leggera.

In essi è spiegata dettagliatamente la tecnica e tutta l’attrezzatura necessaria.

Nel primo libro si possono trovare un centinaio di ricette della cucina regionale tradizionale, nel secondo invece troviamo oltre 70 ricette inedite dedicate alla leggerezza e al benessere. Suddiviso per colazioni e merende, pranzi e cene e con un’utile sezione sulle verdure, il libro contiene una prefazione della dietista professionista Letizia Fabiola Macca, che insieme a Rosella ha curato la revisione dei testi di interi menù da portare in tavola, facili da realizzare e leggeri.

Per avviarsi alla vasocottura al microonde non rimane che iscriversi al gruppo di Rosella o acquistare uno dei suoi libri, leggere l’essenza della tecnica partendo dal “Test dell’acqua” e lanciarsi in qualche sua ricetta con la tranquillità che queste sono state testate da moltissime altre persone e che in caso di qualsiasi dubbio o problema, oltre alla nostra costante presenza, esiste un folto e disponibilissimo gruppo di assistenza su Facebook!

To top