Il foglio di mica del microonde

Il foglio di mica del microonde

Il forno a microonde, questo meraviglioso strumento tecnologico che da qualche decennio è diventato parte integrante di tutte le cucine che si vogliono definire moderne! È un compagno che molti non sanno veramente sfruttare o del quale non conoscono a pieno le potenzialità. Grazie alla tecnica di vasocottura al microonde di cui abbiamo già parlato qui, molti di noi oggi hanno imparato a usarlo davvero bene e hanno scoperto quanto sia utile in famiglia.

Il forno a microonde però, nonostante la sua estrema semplicità, è anche uno strumento delicato che deve essere trattato con le giuste attenzioni affinché sia sempre efficiente e sicuro.

Oltre alla normale igiene che si richiede per evitare che residui di cibo all’interno del vano possano carbonizzarsi, fare scintille o addirittura prendere fuoco, è necessaria una certa attenzione anche ad un particolare elemento che molti non sanno neppure esistere. Si tratta del foglio di mica del microonde.

Il foglio di mica è presente in quasi tutti i forni a microonde ed altro non è che quella specie di coperchietto che si vede nel vano, di solito di colore grigiastro diverso dal resto dell’interno e che si distingue subito per la presenza di un qualche sistema di fissaggio (alette metalliche o viti) che lo rende un elemento saldo e fermo nel forno.

A che serve il foglio di mica nel microonde?

La mica è un minerale che si trova in natura, stratificato in fogli talmente sottili da risultare quasi trasparenti al punto che in passato erano anche usati anche come finestre. Oggi nei forni la mica è usata per un’altra proprietà: è trasparente alle microonde.

Dietro al foglio di mica è presente una finestrella che dà accesso alle parti interne del microonde, in particolare ad un elemento essenziale per il suo funzionamento: la guida d’onda collegata al magnetron. È da qui che vengono immesse le microonde nel vano del forno ed è facile capire anche a cosa serva il foglio di mica: evita durante la cottura che il cibo possa entrare nella finestrella e sporcare la guida d’onda e l’elettronica interna.

Quando va sostituito?

Foglio di mica con evidenti segni si usura che richiede la sostituzione
Foglio di mica danneggiato

Il foglio di mica essendo all’interno della camera di cottura è esposto ad un paio di rischi a cui dobbiamo prestare attenzione. Il primo è che può sporcarsi a causa di residui di cibo e quindi deve essere mantenuto pulito come il resto del forno, ma qui possiamo incappare nel secondo problema: è possibile che si rompa, a causa di un’eccessiva azione di pulizia oppure a causa di un urto.

Quando il foglio di mica si deteriora al punto da compromettere la funzionalità è necessario sostituirlo. Non dobbiamo infatti pensare di poter utilizzare il forno a microonde senza il foglio di mica perché come accennato lo si espone ad un notevole rischio: i residui di cibo che durante la cottura si accumulano all’interno dell’elettronica del microonde possono causare cortocircuiti e danni anche molto seri sia al forno che alla nostra sicurezza.

Con il passare del tempo il foglio di mica può assorbire grasso o residui di cottura e ciò potrebbe renderlo meno “trasparente” alle microonde consentendo alle stesse di surriscaldarlo o addirittura bruciarlo, provocando scintille durante l’uso. In questo caso si rende necessaria la sostituzione. In generale il foglio di mica va sostituito quando viene danneggiato e comunque in tutti quei casi in cui sono presenti segni di bruciature o danni evidenti.

Come faccio a sostituire il foglio di mica del microonde e dove trovo il pezzo di ricambio?

Come detto il foglio di mica è il coperchio protettivo della guida d’onda a microonde e si trova sempre all’interno della camera di cottura del forno. Di solito è montato su un lato o sulla parte superiore del vano, ed è mantenuto in posizione da una coppia di viti o da delle alette metalliche.

Fortunatamente sostituire il foglio di mica è un’operazione semplice e alla portata di tutti, basta solo un cacciavite e un poco di pazienza.

Anzitutto ti devi assicurare che il forno a microonde sia scollegato dall’alimentazione elettrica, poi devi svitare le viti di fissaggio o piegare quanto basta le alette di fissaggio del coperchietto in mica. Quindi toglierlo.

Nel nostro negozio online Decorazioni Dolci puoi trovare, in questa pagina, il foglio di mica sostitutivo in due formati quadrati di diversa dimensione che è possibile ritagliare e adattare a qualsiasi forno.

Usando il pezzo tolto come maschera e un paio di forbici o un taglierino, devi seguire la sagoma e ritagliare il nuovo coperchio dal foglio di mica di ricambio.

Quando hai ottenuto il nuovo coperchietto di mica basta eseguire al contrario le operazioni fatte per smontarlo e il lavoro è terminato. Il tuo forno a microonde tornerà a funzionare perfettamente.

To top