Ricetta Chiffon Cake Light

La chiffon cake

La ricetta di oggi è dedicata alla chiffon cake, un tipo di torta a ciambella soffice e spumosa, che deve la sua leggerezza agli albumi montati a neve. La chiffon cake è molto simile nell’aspetto alle angel food cake, infatti si preparano quasi nello stesso modo ed entrambe si cuociono nello stesso tipo di tortiera.

La tortiera per angel food e chiffon cake è unica nel suo genere ed è davvero particolare perché evita che la torta si afflosci durante il raffreddamento. Infatti è dotata di appositi supporti che le permettono di stare appoggiata capovolta sul piano dopo la cottura.

Le chiffon cake, a differenza delle angel food cake, contengono sia tuorli d’uovo che olio vegetale. Questi due ingredienti mantengono la torta umida, morbida e soffice e danno come risultato un ottimo sapore e una buona conservazione.

Stando a quanto si dice pare che la chiffon cake sia stata inventata a Los Angeles alla fine degli anni ’20 da un fornaio e ristoratore di nome Harry Baker. La torta leggera e ariosa, ma umida, è stata un grande successo fin dall’inizio. Sebbene fosse popolare, Baker mantenne la ricetta segreta per 20 anni prima di venderla alla General Mills, che la presentò al pubblico americano nel 1948.

Nonostante la chiffon cake possa sembrare una torta delicata, è possibile personalizzarla usando aromi alla vaniglia, all’arancia o anche decorarla con frutta fresca come fragole, lamponi e ribes.

Ricetta della Chiffon Cake

La ricetta della chiffon cake è molto semplice da preparare e quella che proponiamo qui è la versione light, con meno uova e l’uso dell’olio di semi al posto del burro, ottima per tenere sotto controllo le calorie.

Ricordiamo che per un migliore risultato è consigliato l’uso dell’apposita tortiera che è possibile trovare nel nostro shop online cliccando su questo link.

Ingredienti (per tortiera da 25 cm)

  • 250 g di zucchero
  • 280 g di farina per dolci (oppure usate 230 g di farina 00 e 50 g di amido)
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 75 ml di olio di semi
  • Scorza di un’arancia
  • Succo di un’arancia più tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali (il liquido non deve essere troppo freddo)

Procedimento

Mescolare in una ciotola la farina, 175 g di zucchero, il sale, il lievito e la scorza d’arancia, a parte separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve ferma, poi aggiungere gradatamente 75 g di zucchero fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta.
Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e mettere più di metà di questo liquido e l’olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta elettrica per 1 minuto, poi aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare con le fruste per 1 minuto.
Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall’alto verso il basso, una volta mescolato mettere nello stampo ricoperto di spray distaccante (no farina) e cuocere nel forno a 175°C per 40-45 minuti.
Lasciarla raffreddare leggermente e capovolta nella sua tortiera prima di toglierla.

La video ricetta della Chiffon Cake

To top