Cialde in fibra vegetale personalizzate

Cialde in fibra vegetale

Nel nostro blog abbiamo già parlato delle cialde personalizzate per torte, oggi però vogliamo annunciare una importante novità: l’arrivo delle cialde personalizzate in fibra vegetale.

Come abbiamo più volte accennato nei nostri articoli, noi di Decorazioni Dolci siamo molto attenti a tutte le nuove idee che coinvolgono il mondo del cake design, della pasticceria e della cucina in generale. Non potevamo quindi farci scappare l’occasione di provare subito la novità che in queste settimane sta rivoluzionando le cialde in ostia personalizzate per torte.

Cosa sono le cialde in fibra vegetale?

Le cialde in fibra vegetale per la stampa sono una vera e propria innovazione e a nostro avviso sono destinate ad assumere presto un ruolo di rilievo nella decorazione delle torte.

Come dice il nome le cialde in fibra vegetale sono dei fogli commestibili adatti alla stampa alimentare realizzati con ingredienti naturali vegetali.
Acqua, amido e soia sono i principali e non v’è traccia alcuna di zucchero, olio di palma, glutine o colorante bianco E171.
Sono totalmente naturali e quindi particolarmente adatte anche a vegetariani e vegani.

Le cialde in fibra vegetale sono migliori di quelle in ostia?

Abbiamo detto che i fogli in fibra vegetale assumeranno presto un ruolo importante nel mondo della stampa su cialda alimentare e secondo noi il motivo è il seguente.

Dai numerosi test che abbiamo fatto sia personalmente che grazie anche ai nostri clienti, abbiamo concluso che sono il risultato di quanto c’è di meglio tra i pregi delle cialde in ostia e quelle in pasta di zucchero.

Le cialde in fibra vegetale hanno una consistenza flessibile ma non cedevole, come le altre anche loro sono facilmente ritagliabili sia con un taglierino che con un paio di forbici. Il freddo di un congelatore non le indurisce al punto da renderle fragili e temono molto poco l’umidità.

Su questo punto è importante sottolineare che le cialde in fibra vegetale possono essere appoggiate sulla superficie di qualsiasi torta sia secca che umida, ricoperta con crema, panna, gelatina o cioccolato. Non raggrinziscono e non creano bolle antiestetiche, anzi quando si inumidiscono divengono ancora più flessibili e più morbide al taglio delle fette.

Un altro importante pregio è che possono essere ritagliate come le cialde in ostia, piegate e utilizzate per realizzare semplici decorazioni tridimensionali sostenute da uno stuzzicadenti. In questo caso l’unica accortezza è di incollarle prima su uno strato sottile di pasta di zucchero usando della colla edibile e di fissare lo stuzzicadenti tra i due strati, poi si ritagliano seguendo la sagoma.

La qualità della stampa

Per quanto riguarda l’aspetto finale della stampa c’è da restare sbalorditi.

Il foglio edibile in fibra vegetale ha due lati: uno dall’aspetto ruvido e opaco, l’altro lucido come la carta fotografica.

Naturalmente è possibile stampare su entrambi i lati e il risultato è assai diverso.

La stampa sul lato ruvido genera un effetto murale, come se la stampa fosse fatta su una parete bianca o comunque su una superficie grezza e questo può essere molto interessante nei casi di decorazioni dove si ricerca proprio questo effetto.

Sul lato lucido invece il risultato è ai massimi livelli. Quando si stampa in alta definizione e si usa un’immagine di buona qualità il risultato è come quello di una fotografia dai colori lucidi, brillanti e vividi.

Che sapore hanno le cialde in fibra vegetale?

Come tutte le cialde personalizzate per torta anche quelle in fibra vegetale non devono alterare o mischiarsi all’aroma della torta, ecco perché sono completamente insapore.

Le cialde in fibra vegetale e le intolleranze alimentari

In generale queste cialde sono ideali anche per chi soffre di intolleranze alimentari, si deve prestare attenzione al solo fatto che possono contenere tracce di latte e che sono fondamentalmente a base di soia.

Per il resto non contengono cereali con glutine e prodotti derivati (quindi nessun problema per i celiaci), niente uova, arachidi o alcun genere di frutta a guscio.

Conservazione delle stampe su cialda in fibra vegetale

La conservazione delle cialde in fibra vegetale non differisce molto dagli altri tipi di cialda. Noi forniamo le stampe sempre termosigillate all’interno di un sacchetto alimentare e se lasciate in luogo fresco e asciutto durano tranquillamente fino alla data di scadenza sull’etichetta applicata.

Una volta aperte invece è il caso che non rimangano troppo in ambienti umidi. È vero che temono poco l’umidità, ma il risultato è che pian piano tendono ad ammollarsi e in casi estremi diventano difficili da gestire e posizionare senza danneggiarle.

Quindi l’ideale è che dopo l’apertura della busta le si posizionino direttamente sul dolce e non si spostino più.

Cos’altro devo sapere per utilizzare queste cialde su una torta?

Come abbiamo già accennato le cialde in fibra vegetale non soffrono l’umidità come quelle in ostia o in pasta di zucchero. Questo vantaggio permette quindi di poterle posizionare sul dolce anche con molto anticipo rispetto al momento in cui andrà servito.

Ovviamente questo permette di terminare la decorazione direttamente in cucina o nel proprio laboratorio senza dover correre il rischio di applicare la cialda all’ultimo momento in un contesto non controllato.

Dove posso trovare le cialde personalizzate su foglio in fibra vegetale?

Come per le cialde in ostia e in pasta di zucchero anche le stampe su fogli di fibra vegetale sono personalizzabili e acquistabili sul nostro shop online Decorazioni Dolci.

Accedendo direttamente nella pagina dedicata alle cialde alimentari è possibile caricare l’immagine che si preferisce e indicare la dimensione del soggetto da stampare.

Si seleziona quindi il supporto tra cialda in ostia, pasta di zucchero e la nuova fibra vegetale, si indica la sua dimensione (A4 o A3) e si aggiunge il prodotto al carrello.

Con i nostri soliti tempi super rapidi di evasione dell’ordine sarà possibile godersi a casa il proprio dolce decorato nell’arco di soli uno o due giorni.

To top