Guida per i regali di Natale: 10 idee utili ed economiche

Guida regali Natale

L’arrivo delle festività natalizie ha inevitabilmente dato il via al rituale acquisto di doni e al conseguente dubbio di cosa regalare a parenti e amici, ma quest’anno c’è la nostra guida ai regali di Natale che ci aiuterà a risolvere il terribile quesito!

Tutti conosciamo la grande soddisfazione che proviamo quando il nostro regalo viene accolto con gioia da chi lo riceve, ma sappiamo anche che non è sempre facile fare centro e indovinare ciò che sarà veramente gradito.

Come facciamo a trovare il regalo giusto?

La risposta per quanto sembri difficile in realtà è assai facile: il regalo giusto deve cogliere le passioni della persona a cui è rivolto.

Sono le emozioni che ci muovono, e sono quelle che ci permettono di provare gioia quando aprendo il nostro regalo troviamo qualcosa che si adatta benissimo ai nostri interessi, ai nostri hobby e a ciò che amiamo fare.

Non occorre spendere cifre folli, non è il prezzo che rende gradito il regalo, anzi spesso sono le idee più originali, e di frequente anche le più economiche, che colpiscono nel centro.

Sicuramente saprai che noi di Decorazioni Dolci amiamo il mondo della cucina e della pasticceria, ma forse non sai che negli anni abbiamo scoperto che questa nostra inclinazione è condivisa da tantissime altre persone. Per molti il cibo è una vera gioia, colpisce i loro sensi e li emoziona.

Ora ci avviciniamo al Natale che è proprio il migliore periodo dell’anno per riscoprire emozioni e passioni. Sappiamo che cenoni, pranzi e feste in questi giorni ci travolgeranno, e allora quale regalo può essere più gradito se non qualcosa di adatto ad essere condiviso con parenti e amici? 

1. Vasetti in vetro della Weck

Chi ci conosce potrebbe pensare che la nostra prima proposta sia piuttosto banale. Loro infatti sanno benissimo che i vasetti in vetro che proponiamo nel nostro shop online sono preparati per la vasocottura al microonde secondo la tecnica di Rosella Errante. È vero, non c’è dubbio che questi vasetti ormai super collaudati siano perfetti per la vasocottura, ma è la vasocottura stessa che può essere considerata un’ottima idea regalo da mettere nella nostra guida dei regali di Natale.

Non serve ripetere qui tutti i vantaggi di questa tecnica di cottura e di quanto sia utile nella vita di tutti i giorni (a tal fine ti rimando al nostro apposito articolo), ma certamente va tenuto in conto il fatto che un amico o un parente potrebbe trarne grandi benefici, e magari anche cimentarsi in qualcosa di nuovo, appassionate e sicuramente stimolante. Se aiutato anche dai libri che Rosella, l’inventrice della tecnica al microonde, ha scritto sulla vasocottura, il tutto risulterà ancora più gratificante (Vasocottura facile e Vasocottura leggera).

Altri usi dei vasetti Weck

Ricordiamo inoltre che i vasetti Weck non sono solo ottimi per la vasocottura, ma nascono per risolvere qualsiasi necessità per la quale è richiesto un vaso ermetico in vetro. Sono prodotti in Germania e questo la dice lunga su quanto sia alta la loro qualità.

Un altro interessante modo di utilizzarli è come contenitore per ingredienti di ricette collaudate da regalare. Capita spesso di trovarli nelle fiere, ma possiamo tranquillamente prepararli anche a casa, sono composti da un vasetto nel quale si versano uno alla volta tutti gli ingredienti. Questi formeranno strati di colore con densità differente che daranno un tocco particolarmente artistico al nostro regalo. Un fiocco colorato e un biglietto con i passaggi della ricetta completano il pacchetto.

2. Vasi e vasetti per biscotti e dolcetti della Kilner

La nota azienda inglese Kilner è presente nel nostro shop online Decorazioni Dolci, oltre che con l’apprezzatissimo kit per produrre lo yogurt in casa e alla zangola per il burro, anche con due bellissimi vasi contenitore in vetro di alta qualità, ideati per la conservazione di biscotti, dolci e vari ingredienti da cucina.

Abbiamo deciso di inserirli nella nostra guida per i regali di Natale perché possono essere certamente utili compagni nella cucina di chiunque.

Questi vasi sono costituiti da una base in vetro sodico calcico altamente trasparente e da un tappo, anch’esso in vetro, con guarnizione in silicone che garantisce la chiusura e la tenuta.

Sono ottimi per mantenere fragranza e croccantezza di biscotti e dolcetti al suo interno, ma l’alta qualità sia estetica che dei materiali permette di utilizzarli in mille altri modi. 

Possono contenere farine, cereali, pasta, spezie, ma essere usati anche in bagno per cotone e prodotti per lo skin care o anche nelle stanze dei ragazzi per matite colorate e accessori di cancelleria.

Insomma sono vasi talmente versatili che il limite al loro utilizzo è dettato solo dalla nostra immaginazione. 

3. Pietra refrattaria

Uno tra i più utili regali di Natale per gli appassionati di cucina che possiamo trovare nella nostra guida è la pietra refrattaria. Si tratta di una pietra circolare realizzata in ceramica che ha la proprietà di assorbire l’umidità in eccesso e distribuire uniformemente il calore favorendo una cottura omogenea e la formazione di una crosta leggera e croccante sulla pietanza cucinata.

Può essere utilizzata in un forno tradizionale o in microonde per cuocere pane, biscotti, tortillas, salatini, bagel, biscotti e panini. È ottima anche per scaldare o riscaldare pizze e prodotti da forno già pronti o surgelati.

Una proprietà interessante della pietra refrattaria è che trattiene il calore per parecchio tempo dopo la cottura e quindi diventa ideale per mantenere caldo il cibo da servire, infatti è dotata di un apposito supporto in acciaio per portarla in tavola.

Come idea regalo suggeriamo di abbinare alla pietra refrattaria anche il set in silicone per il pane, composto da una cesta recipiente che permette di pesare gli ingredienti, impastare e addirittura infornare senza dover travasare l’impasto, unito ad una comodissima spatola per amalgamare.

Sicuramente un’idea semplice, ma certamente gradita a tutti gli amanti della panificazione.

4. Kit per panettone

Per gli amanti dei dolci natalizi tradizionali che sono anche un poco esperti nella panificazione e lievitazione abbiamo ideato un interessante kit che pensiamo possa occupare un posto importante nella nostra guida ai regali di Natale.

Si tratta del kit per panettone, composto da: 5 stampi in carta per panettone da 750g, l’indispensabile spillone per l’asciugatura, l’aroma per esaltare il sapore del panettone e i sacchetti per conservarlo e trasportarlo.

Realizzare il panettone in casa non è certamente un’impresa semplice, soprattutto a causa dei lunghi tempi di lievitazione, ma molti ci hanno provato e ci sono riusciti con ottimi risultati. Se vuoi cimentarti anche tu puoi trovare qui la nostra infallibile ricetta.

Non dimentichiamo comunque che il kit è validissimo anche per chi vuole realizzare il cosiddetto panettone gastronomico, una versione salata e più semplice di quello classico ed ecco perché riteniamo che l’idea regalo possa essere ottima per tutti.

5. Kit per pandoro

Come possiamo non includere anche il pandoro, il fratello veronese del panettone, nella nostra guida ai regali di Natale?

Il kit che proponiamo è composto dallo stampo in alluminio dalla forma brevettata, dall’aroma pandoro per esaltare il sapore finale del dolce e dai sacchetti per il trasporto e la conservazione.

Il pandoro è anch’esso piuttosto laborioso da preparare, ma questo sicuramente non spaventerà i pasticceri casalinghi più coraggiosi. Se si segue la nostra ricetta il risultato è quasi certo e per quelli che preferiscono percorrere strade più sicure ricordiamo che anche qui esiste la versione gastronomica. Una replica di quella del panettone, ma realizzata nello stampo in alluminio. Il kit garantisce il risultato anche di questa versione che è una specialità salata con una forma scenografica di grande effetto e una ricetta alla portata di tutti.

6. Kit rituale del tè

Entrando nelle idee più classiche abbiamo aggiunto nella nostra guida dei regali di Natale il set rituale del tè della Lèkuè.

Questa idea è certamente adatta a tutti, ma ancor di più agli amanti dei momenti rilassanti da passare davanti a un bel fuoco con una tisana calda tra le mani mentre fuori nevica (e chi non li ama?).

Il set è esteticamente assai gradevole e molto moderno. È composto da due tazze e da un infusore. Quest’ultimo a sua volta è formato da due caraffe in vetro sovrapposte e separate da un filtro.

Usare il kit è molto semplice, si mette l’acqua bollente e le foglie tritate del tè o dell’infuso in una delle caraffe, poi vi si sormonta l’altra fissandola, quindi si ruota il tutto come una clessidra e si attende che il filtro separi l’acqua dalle parti solide.

Si smonta quindi la parte superiore e si serve il tè nei due bicchieri in vetro borosilicato e resistente alle alte temperature che fanno parte del kit.

Completa il tutto un comodissimo contenitore per infusi e miscele, ermetico ed opaco per proteggere il contenuto dalla luce del sole e dall’ossidazione dell’aria e con una capienza massima di 150 g.

Il set rituale del tè è una bellissima idea regalo che i nostri parenti e amici apprezzeranno sicuramente, ma può certamente essere adatto anche per noi stessi, per toglierci quello sfizio che di tanto in tanto ci permette di godere un momento di estremo relax.

7. Tegliette e stampi per friggitrice ad aria

Non credo esista un elettrodomestico che si è diffuso nelle case degli italiani tanto rapidamente quanto ha fatto nell’ultimo anno la friggitrice ad aria.

Ne esistono di tutte le fogge e misure, ma tutte hanno in comune la possibilità di inserire delle piccole teglie nel loro cassetto che sono indispensabili per cucinare senza sporcare eccessivamente l’interno e trasferire più facilmente la pietanza.

Nella nostra guida ai regali di Natale non potevano certamente mancare, e quindi eccole, sufficientemente piccole da essere adatte a tutte le friggitrici ad aria, ma non troppo per consentirci di cucinare porzioni adeguate, hanno raccolto riscontri molto positivi da tutti i nostri clienti.

Iniziamo con il citare quelle in silicone resistente alle alte temperature. Sono un accessorio utilissimo che tutti gli amanti della cucina e sperimentatori di questa nuova tecnica hanno apprezzato per la loro praticità. Immediatamente pulite, altamente flessibili, antiaderenti e molto facili da archiviare in dispensa, possono essere utilizzate anche in forno tradizionale o nel microonde.

Poi ci sono gli stampi in metallo per friggitrice ad aria, rivestiti di materiale antiaderente che permette un distacco immediato della pietanza cucinata. Sono disponibili in varie forme e adatte alla preparazione di dolci come crostate e plumcake, ma anche per cucinare impasti e lievitati come pane, torte salate e focacce. Naturalmente anche queste sono adatte alla cottura in forno tradizionale.

8. Stampo in plastica per finger food

Si tratta di uno dei regali di Natale più semplice, ma tutto sommato veramente originale.

Lo stampo in plastica per finger food è una specie di grosso tagliapasta double-face che permette di preparare contemporaneamente 27 aperitivi o dolcetti ripieni a forma di rombo o 18 a forma di trapezio, o anche dei deliziosi rotolini.

Basta stendere la sfoglia sul tagliapasta e con un mattarello o un rullo da cucina applicare la necessaria pressione per tagliarla nella forma desiderata.

Semplice, economico ed incredibilmente utile per creare antipasti e stuzzichini in pochi minuti in previsione di feste e cene.

9. Bottiglia Kilner per liquori

In questo periodo dell’anno è consuetudine preparare liquori e creme e usarli come regali di Natale per parenti e amici. Occorre però una bottiglia originale e di qualità impeccabile dove metterli.

La Kilner ci viene in aiuto con questa bottiglia in vetro a base quadrata. Una forma salva spazio ideale per le dispense e dal design accattivante. Realizzata in vetro altamente trasparente e dallo spessore uniforme senza imperfezioni, dotata di un sistema di chiusura ermetico a macchinetta in acciaio inossidabile, la bottiglia Kilner non sarà un semplice contenitore, ma sarà lei stessa parte del gradito regalo.

I classici Limoncello, Nocino, Mandarinetto e tutti i liquori non avranno problemi di conservazione e soprattutto saranno presentati in maniera degna della loro qualità

Non dimentichiamoci inoltre che la bottiglia è riutilizzabile infinite volte e può contenere qualsiasi liquido. Salsa, olio, ma anche bevande fredde o calde, il vetro non altera i sapori e garantisce grande qualità di conservazione.

10. Bastardella in acciaio inox

Ne esistono di infinite forme e dimensioni e si prestano a infiniti lavori in cucina. È da qui che prendono il nome e sono veramente un accessorio indispensabile per chiunque debba mescolare almeno due ingredienti nella preparazione di una ricetta.

La bastardella è fondamentalmente una ciotola, un contenitore, ma quella che noi proponiamo tra i regali di Natale si distingue per la grande qualità con cui è realizzata.

In robusto acciaio inox, con fondo in gomma antiscivolo assicura una presa salda sulla superficie anche quando si lavora energicamente.

Nel mondo della pasticceria la bastardella in acciaio inox è ideale per la preparazione di torte e dolci, creme e glasse, ma è anche utilissima per montare a neve la panna e più in generale per mescolare e impastare.

In cucina può essere usata per mescolare carne macinata alle uova, pane trito e spezie, per marinare carne, pesce o tofu e anche per il wok.

Nel mondo della panificazione la si usa per mescolare e impastare farine o far lievitare prodotti da forno.

In generale quindi la bastardella in acciaio inox non ha un ruolo ben specifico, ma si adatta perfettamente ai mille tipi di preparazioni che richiedono un comodo e ampio contenitore. Per la nostra è inoltre disponibile il coperchio in plastica che assicura la chiusura ermetica e protegge le preparazioni che richiedono tempo come le lievitazioni e le marinature.

Altre idee utili per i regali di Natale

Molti altri sono i prodotti disponibili nel nostro shop online che si prestano benissimo a diventare possibili regali di Natale. Possiamo accennarne qualcuno come il cheesemaker per preparare facilmente il formaggio in casa, oppure la grattugia Zester, quella originale della Microplane che a differenza delle imitazioni gratta finemente gli ingredienti non riducendoli in poltiglia. Tornando ai prodotti della Kilner c’è poi il set per i frullati e frappè, dotato di tappo ermetico richiudibile e cannuccia in metallo, il set per la maionese, il kit per la fermentazione e tanti altri prodotti.

Insomma… se la nostra guida non ti è sufficiente puoi dare un’occhiata al nostro shop online, il regalo di Natale adatto per i tuoi parenti e amici è li che ti aspetta. O magari è li per te!

To top