Ricetta della torta di carote

torta di carote

La ricetta italiana della torta di carote è una versione semplificata e decisamente più attenta alla linea dell’omologa carrot cake anglosassone, il tipico dolce americano che trae le sue origini dalla tradizione inglese.

La carrot cake americana è più ricca di ingredienti, è farcita e glassata con un frosting al formaggio e ha un colore dell’impasto più bruno per le noci e la cannella che vi si aggiungono.

La nostra torta di carote è invece un dolce soffice, genuino, ricco di vitamine e non contiene burro o formaggio. Anch’essa è a base di carote crude tritate, amalgamate agli ingredienti fino ad ottenere una crema che poi si aggiunge all’impasto.

La ricetta della torta di carote è talmente semplice e veloce che può essere preparata in pochissimi minuti, e per ridurre ulteriormente i tempi è anche possibile cuocerla in friggitrice ad aria.

Nonostante la sua semplicità la torta di carote è ottima per tutta la famiglia, sia come dolce dopo pasto che come merenda o anche per una sana prima colazione.

La ricetta della torta di carote in friggitrice ad aria

Ingredienti

  • 300 g di carote crude
  • 180 g di farina
  • 60 g di mandorle ridotte in farina o farina di mandorle
  • 140 g di olio di semi di arachidi
  • 3 uova
  • 185 g di zucchero (metà integrale e metà bianco)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Frullare le carote usando un mixer, aggiungere l’olio e continuare fino ad ottenere una crema. In un’altra terrina montare a neve le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia d’arancia, la crema di carote e mescolare.
All’impasto ottenuto aggiungere la farina di mandorle, poi la farina, quindi il lievito setacciato e continuare a mescolare fino a incorporarli.
Spruzzare con dello spray staccante l’interno della teglia a ciambella per friggitrice e versare l’impasto.
Inserire in friggitrice ad aria alla temperatura di 160°C per 45 minuti circa e avviare la cottura. Quando ultimata estrarre la torta di carote dalla teglia e cospargerla con dello zucchero a velo.
Nel caso sia avanzato parte dell’impasto preparato è possibile inserirlo in mini stampi per plum cake o anche nella teglia in silicone per cupcake e muffin e cuocerlo in friggitrice ad aria con le stesse indicazioni riportate sopra.

Attrezzatura consigliata

È possibile trovare nel nostro shop online Decorazioni Dolci l’attrezzatura consigliata alla preparazione della ricetta della torta di carote in friggitrice ad aria, questi i link:

La video ricetta della torta di carote

To top