Ricetta torta sbrisolona

Ricetta torta sbrisolona

La torta sbrisolona ha una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione contadina mantovana. Si tratta di un dolce molto semplice, composto da grosse briciole in pasta frolla molto friabile (da qui il nome) realizzate con farina di mais e mandorle rigorosamente non spellate.

La sbrisolona è una torta molto versatile perché può essere gustata così com’è oppure guarnita con mele, marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al limone o anche ricotta. Le varianti sono veramente tantissime e limitate solo dalla propria immaginazione.

Secondo la ricetta tradizionale si devono sbriciolare gli ingredienti in una ciotola e ricomporli in una tortiera circolare da forno con bordo basso. Volendo è possibile anche utilizzare stampi più piccoli adatti a muffin o crostatine e preparare questo tipico dolce in versione mini. La sbrisolona monoporzione con la dimensione di un grosso biscotto è semplicemente squisita!

La tradizione pretende anche che la sbrisolona non si tagli a coltello, ma si rompa a mano in pezzi e la si accompagni con un paio di cucchiai di crema, con un buon liquore, con del caffè o del tè, ma anche se consumata da sola ci sentiamo di assicurare che non lascerà nessuno scontento.

Ricetta torta sbrisolona

Ingredienti

  • 300 g farina di grano 00
  • 100 g farina di mais
  • 100 g di mandorle tritate grossolanamente
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  • Estratto di vaniglia o semi di vaniglia q.b.
  • Mandorle intere non spellate per guarnizione q.b.

Attrezzatura consigliata

Nel nostro shop online Decorazioni Dolci è possibile trovare l’attrezzatura consigliata per preparare questa buonissima ricetta.

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti, ad esclusione delle mandorle per la guarnizione finale, all’interno di un mixer e avviare a velocità moderata. L’impasto non si deve scaldare e deve assumere la consistenza di un insieme di grosse briciole. A questo punto si ferma la macchina e si versa l’impasto in una tortiera dal bordo basso, precedentemente spruzzata con dello spray staccante, e con le dita si cerca di darle forma compatta senza schiacciarla eccessivamente. Si guarnisce la superficie con le mandorle intere e si inforna a 170°C in forno statico per circa 40 minuti.

La video ricetta

To top