Formaggio fatto in casa - Cheesemaker

Formaggio fatto in casa - Cheesemaker Visualizza ingrandito

Preparare il formaggio fatto in casa ora è semplicissimo grazie a questo set della Lékué.

Composto solo da una ciotola per scaldare il latte, un coperchio misurino per la parte acida da versare e un apposito colino per la raccolta e la forma del formaggio, si otterrà un ottimo e salutare prodotto con pochissimi grassi in meno di due ore.

Il set permette di creare anche formaggio fatto in casa senza caglio utilizzando solo limone o aceto.

Riferimento:
CHE-LEK-0220100V06M017
Condizione:
Nuovo
Disponibilità:
Esaurito
Valutazione:
...

€ 27,90 IVA incl.


Spedizione gratuita?

Se il tuo ordine supera i 100€ usa il codice sconto FREESHIP per non pagare il trasporto.

Come si prepara il formaggio fatto in casa?

Preparare il formaggio fatto in casa è semplicissimo utilizzando questo cheesemaker. Il set contiene già tutti gli accessori necessari. Usato insieme ad un forno a microonde e ad un frigorifero ci permetterà di ottenere un sanissimo formaggio fresco in meno di due ore.

Gli ingredienti sono essenzialmente latte, caglio e sale, ma se si vuole si può anche preparare il formaggio fatto in casa senza caglio usando al suo posto il limone, l'aceto o lo yogurt.

Qui riportiamo i passaggi proprio per fare il formaggio usando il limone come parte acida.

  • Si inizia dalla scelta del latte: intero, senza lattosio, parzialmente scremato oppure di soia se si vuole realizzare un formaggio vegano fatto in casa.
  • Si versa un litro di latte nella ciotola e si porta a bollore mettendola in un forno a microonde per 14 minuti alla potenza di 800 Watt.
  • Successivamente sfruttando i misurini nel retro del coperchio si raccoglie la parte acida (ad esempio succo di limone o aceto) e la si aggiunge al latte. Nel caso si voglia insaporire subito il formaggio si aggiunge anche qualche grammo di sale. Si copre col coperchio e si attendono 30 minuti.
  • Tolto il coperchio si noterà subito la cagliata sul fondo del siero del latte. Sfruttando il colino del set si versa il contenuto e si filtra la cagliata dal siero. Rimesso il cestello/colino nel contenitore lo si lascia chiuso col coperchio a sgocciolare per almeno un'ora e mezza in frigorifero.
  • Il formaggio fresco fatto in casa è pronto! Ora non serve altro che insaporirlo con dei condimenti e gustarsi un prodotto sano, con pochi grassi e realizzato con le proprie mani.

Contenuto del set

  • 1 ciotola per scaldare il latte
  • 1 coperchio che misura l'acido da versare
  • 1 cestello/colino dove filtrare i liquidi e formare il formaggio
  • 1 ricettario.

Dimensioni

Capacità: 1 litro

Misure: cm 17,3 x cm 13 x cm 14,7


Non ci sono ancora valutazioni su questo prodotto, scrivi tu la prima!

Se non hai trovato risposta alla tua domanda allora scrivici usando questa form.

Attenzione:

Questo servizio è pensato per rispondere a domande specifiche sul prodotto, non per raccogliere richieste di assistenza per l'ordine o domande di carattere generale o legate al lotto come la data di scadenza o di rifornimento. Per queste si deve usare sempre la pagina contattaci che vi mette in contatto diretto con la nostra assistenza clienti.

Le domande non pertinenti o che non soddisfano tali requisiti non saranno prese in considerazione e verranno cancellate senza ottenere alcuna risposta. Le altre saranno invece usate a scopo informativo, saranno moderate dal nostro personale e pubblicate sul sito assieme alla nostra risposta.

Scrivi la tua domanda il più dettagliatamente possibile
Scrivi il tuo nome
Scrivi con attenzione la tua e-mail perché è necessaria per permetterci di comunicare con te
* Campi richiesti
Raffaella
04/10/2022

Domanda

Il ricettario è in italiano? Oltre ad un formaggio simil ricotta si possono fare altri tipi di formaggio? Si può utilizzare il latte vegetale? Si può usare il caglio?

Grazie


Risposta

In breve la risposta a tutte le sue domande è SI.

Per darle qualche informazione in più, oltre ad invitarla a leggere la scheda "dettagli" del prodotto dove può trovare la tecnica di base, le segnaliamo che grazie al cheesemaker si ottiene un formaggio fresco tipo primo sale. Sta poi agli ingredienti che si aggiungono e alla stagionatura ottenere ogni altro tipo di formaggio.