Forme in legno per cottura - conf. da 3pz

Forme in legno per cottura - conf. da 3pz Visualizza ingrandito

Stampo ecologico in legno di pino, adatto alla cottura in forno tradizionale e microonde e dotato di apposito pirottino in carta forno. Ideale per la lievitazione e la cottura del pane artigianale o dei dolci in genere.

Disponibile in varie misure in confezioni da 3 pz. cad.

Condizione:
Nuovo
Disponibilità:
Disponibile
Valutazione:
...

€ 2,90 IVA incl.


Spedizione gratuita?

Se il tuo ordine supera i 100€ usa il codice sconto FREESHIP per non pagare il trasporto.

Lo stampo è utilizzabile già dalla fase della livitazione, la cottura può essere fatta direttamente nella forma in legno.
Lo stampo è ecologico perchè realizzato esclusivamente in legno con resistenza alle temperature da -25°C a + 220°C.

Misure disponibili:
- Misura piccola: cm 9,5x12x3,5h - confezione da 3 pezzi
- Misura media: cm 11x20,5x6h - confezione da 3 pezzi
- Misura grande: cm 11,5x24x7h - confezione da 3 pezzi


Non ci sono ancora valutazioni su questo prodotto, scrivi tu la prima!

Se non hai trovato risposta alla tua domanda allora scrivici usando questa form.

Attenzione:

Questo servizio è pensato per rispondere a domande specifiche sul prodotto, non per raccogliere richieste di assistenza per l'ordine o domande di carattere generale o legate al lotto come la data di scadenza o di rifornimento. Per queste si deve usare sempre la pagina contattaci che vi mette in contatto diretto con la nostra assistenza clienti.

Le domande non pertinenti o che non soddisfano tali requisiti non saranno prese in considerazione e verranno cancellate senza ottenere alcuna risposta. Le altre saranno invece usate a scopo informativo, saranno moderate dal nostro personale e pubblicate sul sito assieme alla nostra risposta.

Scrivi la tua domanda il più dettagliatamente possibile
Scrivi il tuo nome
Scrivi con attenzione la tua e-mail perché è necessaria per permetterci di comunicare con te
* Campi richiesti
Monica Calzerano
21/01/2021

Domanda

Buonasera.
Ho acquistato il set di forme grandi. Sapete dirmi per una forma grande la quantità di impasto, in peso, all'incirca, prima della lievitazione, quanto deve essere perché non strabordi o sia troppo poco?

Grazie Monica


Risposta

Dipende dal tipo di impasto e dalla sua idratazione, ma grosso modo la quantità si aggira sempre tra i 500 e i 600 grammi.

Marisa
17/11/2020

Domanda

Questi stampi si possono riutilizzare?


Risposta

Per dare una risposta rapida potremmo dire: "si, ma non all'infinito".

Ma le risposte rapide e vaghe a noi non piacciono, quindi se ha pazienza cercheremo di darle una spiegazione migliore.
Dobbiamo considerare alcuni aspetti.
Anzitutto i materiali. Si tratta di un prodotto naturale in legno di pino che ovviamente dopo ripetute cotture tenderà a scurirsi e a seccare. Poi c'è la carta forno preformata a corredo, anch'essa tendenzialmente riutilizzabile ma non per troppe volte. E infine c'è da considerare la temperatura di cottura.
Va da se che più alta è la temperatura a cui viene portata la forma in legno minore sarà la sua "riutilizzabilità".

Noi abbiamo personalmente fatto dei test, facendo lievitare e successivamente cuocendo del pane alla temperatura di 220°C in forno tradizionale (le foto del pane nella scheda prodotto sono le nostre). Ebbene siamo tranquillamente riusciti a riutilizzare le forme per tre volte, dopodiché sia la carta forno che il legno si sono scuriti e seccati e non li abbiamo più ritenuti idonei a successive cotture.
Ci siamo quindi convinti che la temperatura è il primo fattore che ne determina il deterioramento.
Ecco quindi che se lei cuoce a temperature più basse dolci o altri impasti, le forme potrebbero sicuramente durare di più.

Un ultimo aspetto, più estetico, ma che in taluni casi è da tenere in considerazione, è il fatto che queste forme nascono anche per la presentazione in tavola della pietanza preparata e, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, potrebbe non essere sempre il caso di portare a tavola un contenitore scurito o rinsecchito per i troppi utilizzi.